OIS – Orientamento e Imprenditorialità Sociale per soggetti in misura penale

OIS (Orientamento e Imprenditorialità Sociale per soggetti in misura penale) è un progetto rivolto a persone detenute, ex detenute o soggette a misure alternative al carcere che punta a migliorare attraverso una serie di azioni la qualità della vita delle persone in misura penale, favorendone l’inclusione socio-lavorativa, come previsto dalle normative in materia di diritto penitenziario.

Si tratta di un intervento che rientra nell’ambito delle azioni previste dal Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari e rientra, in particolare, in quelle finanziate dall’Avviso Pubblico “I.SO.LA Inclusione Sociale Lavoro”.  Si tratta dell’attuazione di interventi per la lotta a tutte le forme di discriminazione, in particolare per l’accesso e per la permanenza nel mercato del lavoro e per la vita sociale.

L’intervento di supporto multidimensionale, l’inserimento lavorativo in un contesto lavorativo produttivo e legale, la creazione e lo sviluppo di una o più iniziative di lavoro autonomo individuali e/o di gruppo, la centralità della persona, attrice principale del percorso, la presa in carico globale, il lavoro di rete, l’accompagnamento e la progettazione individualizzata rappresentano elementi innovativi indispensabili per creare occasioni di inclusione reali, finalizzate all’autonomia e non all’assistenzialismo.

DESTINATARI E DURATA

La proposta progettuale si rivolge nello specifico a 20 condannati in misura alternativa alla detenzione residenti in uno dei comuni della Città Metropolitana, che si trovano o sono stati all’interno del circuito del sistema penale e che, pertanto, sono o sono stati in carico ai servizi per l’esecuzione penale. I beneficiari sono fruitori di un articolato percorso, della durata di 12 mesi, finalizzato alla creazione di impresa e all’imprenditorialità.

ATTIVITà PRINCIPALI

Nell’ambito del progetto sono previste numerose azioni di inclusione sociale e lavorativa per l’attivazione dei percorsi di creazione di impresa e auto imprenditorialità. In particolare:

– Accesso e presa in carico e orientamento professionale, con focus sull’autoimprenditorialità

– Tutoraggio psicosociale ai beneficiari;

– Coinvolgimento delle imprese (seminario tematico di avvio, testimonianze privilegiate);

– Working group e seminari sull’impresa;

– Avvio percorso di creazione impresa;

– Supporto alla compagine sociale della nuova impresa e delle eventuali attività di lavoro autonomo;

– Formazione sulla gestione di un’attività di impresa;

– Stage in azienda;

– Avviamento dell’impresa attraverso la realizzazione di un business plan, di un marchio, del piano commerciale, la dotazione per l’avvio e l’acquisto di attrezzature;

OBIETTIVI

per i beneficiari

  1. Condivisione del progetto e potenziamento di una dimensione lavorativa;
  2. Acquisire/consolidare capacità e competenze personali/sociali/relazionali spendibili nel mondo del lavoro;
  3. Acquisire/consolidare capacità e competenze tecniche specifiche;
  4. Promuovere, creare e sviluppare opportunità di lavoro autonome e di auto imprenditorialità;
  5. Acquisizione di professionalità, autonomia e organizzazione del lavoro; acquisizione di competenze per la gestione d’impresa).

per le famiglie

  1. acquisire/consolidare la capacità di sostenere positivamente il percorso di inserimento socio-lavorativo del destinatario) per le realtà produttive e per la comunità (acquisire/consolidare il senso di responsabilità nel superamento delle restrizioni alla partecipazione che le persone).
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *