La Cooperativa sociale Alea è una cooperativa di servizi alle persone, alle imprese ed agli enti pubblici e privati e si avvale di partner su tutto il territorio regionale. Si costituisce con lo scopo di intervenire in tutti i settori in cui siano necessari interventi professionali di promozione sociale, benessere individuale e familiare e gestione delle risorse culturali e ambientali. La cooperativa ha lo scopo preminente di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini con particolare riferimento all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. In particolare si occupa: Promozione e gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo dei disabili e dei soggetti svantaggiati anche in collaborazione con gli enti pubblici e con le strutture che operano nel settore dell’avviamento al lavoro e dei centri sociali per l’impiego, comprese le attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo.
Principali attività svolte dall’Organizzazione
La cooperativa ha gestito 35 progetti di inclusione sociale nell’ambito dell’avviso pubblico LAV…ORA (POR FSE 2007-2013), destinati ai soggetti svantaggiati maggiormente esposti al rischio di emarginazione. I progetti si sono svolti nel territorio dell’Ogliastra e hanno coinvolto i seguenti comuni: Cardedu, Jerzu, Gairo, Osini, Perdasdefogu, Ulassai, Ussasai e Loceri. Inoltre nel progetto sono state coinvolte numerose aziende pubbliche e private presenti nel territorio. Ha realizzato, in ATS con la cooperativa sociale Les Delices, il progetto Ludocando nell’ambito dell’avviso pubblico Conciliazione Estate 2015 (POR FSE 2007-2013) attraverso cui sono state realizzate attività ludico ricreative a favore dei ragazzi nel periodo estivo. Attualmente la Cooperativa sta gestendo nella struttura di Jerzu un centro di accoglienza per migranti. Tra le attività del centro sono stati avviati anche dei corsi di italiano a favore degli ospiti.
Collaborazione con altri soggetti
La cooperativa svolge progetti in partenariato con gli istituti scolastici della provincia, volti a contrastare il disagio giovanile, nonché progetti di inserimento lavorativo per soggetti svantaggiati e altri progetti educativi. Tra tutti si menziona la collaborazione con l’Istituto Professionale Agrario di Tortolì (IPSAR. L’istituto scolastico mette a disposizione della cooperativa la propria esperienza nel settore della formazione, i propri locali ed apparecchiature per i laboratori. Attraverso il progetto Lav…ora la cooperativa avviato progetti di inserimento lavorativo che hanno coinvolto diversi comuni dell’Ogliastra: Cardedu, Jerzu, Gairo, Osini, Perdasdefogu, Ulassai, Ussasai e Loceri. Inoltre nel progetto sono state coinvolte numerose aziende pubbliche e private presenti nel territorio. Nella gestione del centro di accoglienza collabora in partenariato con Assadakah Sardegna e con Key Company srls. Inoltre mantiene un costante rapporto con la ASL di Lanusei.
Contatti: cooperativalea@gmail.com